Alice in booksland

Charlaine Harris, 1. Finchè non Cala il Buio

« Older   Newer »
  Share  
Raquelys
view post Posted on 24/1/2015, 16:42




Finchè non Cala il Buio - Charlaine Harris
Cover:
FinchegravenonCalailBuio_zps9f7ca44c

Trama:

Grazie all’invenzione, da parte di uno scienziato giapponese, di un sangue sintetico, i vampiri si sono trasformati da mostri leggendari in semplici cittadini che amano andarsene in giro di notte. Gli esseri umani, dunque, non dovrebbero far più parte della loro “dieta”. Molti continuano invece a temere la presenza di queste creature «che spuntano fuori dalle bare». Capi religiosi e governanti di tutto il mondo hanno compiuto le loro scelte riguardo alla politica da adottare: ma nella cittadina di Bon Temps, in Louisiana, non è stata ancora presa una decisione definitiva. Sookie Stackhouse, che fa la cameriera a Bon Temps, sa cosa significa essere emarginati. Dotata della capacità di leggere nel pensiero di chi le sta accanto, Sookie non ha alcun pregiudizio ed è favorevole all’integrazione dei vampiri: tanto più da quando ha conosciuto Bill Compton, un bellissimo ragazzo di centosettantatré anni che vive nella sua stessa strada. Una serie di avvenimenti misteriosi metterà però a dura prova la sua benevolenza.

Note e commenti:


Cominciamo col dire che è una delle mie saghe preferite in assoluto. Non saprei bene come classificarla perché c’è un po’ di tutto: horror, mistery, fantasy.. La storia ruota intorno alla vita di Sookie Stackhouse, una giovane ragazza con il dono della telepatia. Un bel giorno nel bar dove lavora si imbatte in un vampiro, al quale salva la vita.. e da qui parte un nuovo capitolo della sua vita.
La scrittura è molto scorrevole, ricca di dettagli al momento giusto. Un pregio rispetto a libri simili o sottogeneri è che, seppure sia sempre tutto notevolmente crudo ed esplicito raramente si scade nel volgare. Mi risulta inevitabile un paragone con la saga di Anita Blake che, simile come storia di fondo, ambientazione e sottomondo, ho abbandonato perché per me stava diventando un po’ troppo spinta senza un senso specifico nella storia. Qui, per fortuna, non capita mai.
La protagonista, Sookie, è davvero adorabile. Un po’ ingenua ma molto determinata, generosa e di buon cuore, sempre pronta ad aiutare, leale e dal carattere forte. E’ una bella eroina per un genere di romanzo come questo, non penso avrei potuto sopportare la classica principessina innamorata ancora una volta.
I vampiri della Harris sono i classici tenebrosi alla Dracula, bruciano al sole, sguardi truci e bellezza algida. Bill Compton è molto dolce ma Eric Northman riserva sorprese e mi aspetto che le tenga testa meglio dell’amorevole fidanzatino del momento.
La storia di questo capitolo riguarda una serie di omicidi di ragazze in qualche modo legate al fratello di Sookie, Jason. Ma quando è Sookie stessa ad essere minacciata il mistero si infittisce.. Il finale mi ha davvero colta di sorpresa: solitamente l’intuito mi suggerisce chi sia il probabile colpevole ma stavolta davvero non ci ero arrivata.

Pagine: 368
Prezzo: 12,00
Seguiti:
- Morti viventi a Dallas (Living Dead in Dallas)
- Il club dei morti (Club Dead)
- Morto per il mondo (Dead to the World)
- Morto stecchito (Dead as a Doornail)
- Decisamente morto (Definitely Dead)
- Morti tutti insieme (All Together Dead)
- Di morto in peggio (From Dead to Worse)
- Morto e spacciato (Dead and Gone)
- Morto in famiglia (Dead in the Family)
- Resa dei conti mortale (Dead Reckoning)
- A un punto morto (Deadlocked)
- Morti per sempre (Dead Ever After)

 
 
Top
0 replies since 24/1/2015, 16:42   69 views
  Share