Alice in booksland

Licia Troisi, 3. Cronache del Mondo Emerso III - Il talismano del potere

« Older   Newer »
  Share  
Mis@-ch@n
view post Posted on 15/12/2014, 16:00




Cronache del Mondo Emerso III Il talismano del potere - Licia Troisi
Cover:
6-6-4

Trama:

Mentre l'esercito delle Terre ancora libere dal potere del Tiranno crolla sotto l'avanzata delle truppe nemiche e degli agghiaccianti schieramenti dei fantasmi, Nihal, l'ultimo mezzelfo del Mondo Emerso, è in viaggio con il giovane mago Sennar per una missione disperata: recuperare le otto pietre di un talismano dai poteri infiniti, capace di porre fine alla guerra. Ciascuna delle otto Terre del Mondo Emerso nasconde all'interno di un santuario una delle pietre dedicate agli Spiriti della natura: Acqua, Luce, Mare, Tempo, Fuoco, Terra, Oscurità, Aria. Se Nihal riuscirà a raggiungere tutti i santuari e a riunire le pietre del talismano, potrà chiamare a raccolta gli Spiriti e annullare ogni forma di magia, comprese le terribili armi del Tiranno. Nella Terra dell'Acqua, intanto, il maestro di Nihal, lo gnomo Ido, scopre di avere un nuovo e terribile nemico che rischia di trascinarlo verso un passato da cui sembra impossibile riscattarsi.

Note e commenti:


In assoluto il migliore della trilogia! La Troisi è riuscita a condensare in un unico volume i contenuti presenti nei primi due, il tutto unito da un'avventurosa ricerca e un finale stupendo! Devo ammettere che ho pianto più di una volta, perchè è impossibile non affezionarsi ai personaggi, sono talmente reali! Anche se l'ambientazione è fantasy, l'autrice narra la storia in una maniera che rende credibile anche le cose totalmente assurde, ed è anche per questo motivo che l'adoro. E come ho già detto prima, ho trovato molto azzeccata e interessante l'idea della ricerca delle pietre, sebbene mi sarebbe piaciuto se avesse ampliato un po' di più alcune parti relative ai santuari. Sono lieta che, almeno per il volume conclusivo, siano stati inseriti anche dei momenti romantici in mezzo a tutta quella guerra! Una trilogia che consiglio di tutto cuore a tutti gli appassionati del genere fantasy!

Personaggio sotto i riflettori: Aires
Avevamo iniziato a conoscerla nel secondo libro, e fin da subito si è rivelata una donna parecchio imprevedibile! Inoltre anche la sua indipendenza, la sua autorità, quel mix di femminilità e ferocia... sono tutte caratteristiche che me l'hanno fatta ammirare fin da subito, anche più di Nihal. Adoro i personaggi femminili "diversi" che non si lasciano sottomettere da nessuno, sono intelligenti, spavaldi e ironici. Potremmo dire che rappresenta un po' il mio ideale della vera donna. Ora, non dico che dovremmo metterci a fare le comandanti di navi pirata o simili, ma essere più decise e autonome sì, accidenti! Non dobbiamo lasciare che ci mettano i piedi in testa perchè siamo ritenute il "sesso debole"! Scusate lo sfogo, ma è una cosa a cui tengo molto, e trovo che Aires sia perfetta per questo ruolo :')

Pagine: 516
Prezzo: 10,50 €
Seguiti: -

 
 
Top
0 replies since 15/12/2014, 16:00   44 views
  Share