Alice in booksland

Charlotte Bronte, Jane Eyre

« Older   Newer »
  Share  
Taichou
view post Posted on 8/12/2014, 14:25




Recensione By Misa



Titolo - Autore
Cover:

D5GqljP

Trama:

Jane Eyre è una bambina orfana che viene accolta presso i parenti dopo la morte dei genitori. In questa sua nuova famiglia Jane è resa oggetto di continui maltrattamenti da parte di una fredda zia e anche da parte degli altri bambini della casa, suoi cugini. L'unica persona che l'amava, lo zio materno, è morto anni prima e sua zia si trova costretta ad accudire la fanciulla perché tale era l'ultima promessa strappatale da suo marito prima di morire. Ma Jane Eyre è una ragazzina dal carattere forte e deciso e lo dimostra quando viene affidata ad una scuola di carità, il sacrificio ed il pesante lavoro sono la regola del giorno per le fanciulle senza famiglia.

Nonostante la durissima disciplina e la prematura morte della sua migliore amica, deceduta per tubercolosi con altre compagne, morte invece di Tifo addominale proprio a causa delle pessime condizioni in cui è tenuto la struttura in cui risiedono, Jane continuerà gli studi e successivamente opererà all'interno dello stesso istituto come stimata insegnante. Proprio questa professione la rende una donna libera ed indipendente, permettendole di trovare un'occupazione presso la dimora di Thornfield Hall, appartenuta da sempre alla nobile famiglia dei Rochester, dove svolge il ruolo di istitutrice per Adele, la figlia adottiva del padrone di casa, il misterioso Mr. Rochester.

Questo periodo da istitutrice trascorre serenamente fino al giorno dell'improvviso arrivo di Mr. Rochester, un uomo imponente e sarcastico, che è subito colpito dalla vivida intelligenza e dall'indipendenza di spirito di Jane. Il rapporto tra i due subisce varie traversie, tra cui l'annunciato e poi disdetto matrimonio di Mr. Rochester con Blanche Ingram, una donna bellissima che vuole sposarlo soltanto per interesse. Finalmente Mr. Rochester scopre che l'amore che egli sin dal primo momento aveva riposto in Jane è ben corrisposto, perciò le chiede la mano.

Ma un terribile segreto è racchiuso tra le mura di Thornfield Hall e fortuitamente rivelato il giorno stesso delle nozze tra Jane e Rochester: l'uomo è già sposato con Bertha Mason, una donna completamente pazza tenuta segregata nella soffitta di Thornfield. Rochester nutre un sentimento di pietà ma anche di rabbia per Bertha, che non gli ha mai permesso di abbandonarla al suo già difficile destino. Jane, combattuta tra le insormontabili regole religiose e morali e il sincero amore per Rochester, lascia precipitosamente Thornfield.

Sull'orlo della morte per inedia, viene accolta in casa di un ecclesiastico, St. John Rivers, e delle sue due sorelle. Poco dopo, trova lavoro come maestra in una scuola rurale. Nel frattempo approfondisce la conoscenza con il giovane, bello ed idealista St. John e, quando le arriva la notizia improvvisa di una grossa eredità e del fatto che St. John e le sorelle sono suoi parenti prossimi, divide l'eredità con loro. St. John le propone di sposarlo e di andare in missione in India con lui, ma Jane rifiuta e decide di ritornare dal signor Rochester. Scopre però che in seguito ad un incendio, provocato dalla stessa moglie Bertha, è rimasto vedovo e cieco. Jane e Mr. Rochester possono così convolare a nozze. Alla fine del libro comunque Mr. Rochester riacquista parzialmente la vista.

Note e commenti:


Come avrete certamente notato non leggo moltissimi classici, perché sono un po' troppo lontani dai generi che preferisco, sebbene ovviamente ci siano delle eccezioni. Non saprei bene che giudizio dare a riguardo; non é uno dei miei preferiti, ma nemmeno terribilmente noioso! Forse se la Bronte avesse concentrato l'intera storia sull'infanzia di Jane mi sarebbe piaciuto maggiormente, perché ho sempre apprezzato le avventure degli orfanelli, come Oliver Twist. Ad ogni modo, sebbene sia stato scritto nel 1847, lo stile non é affatto noioso o pedante; semplicemente ci sono dei "punti morti" che rendono la lettura un po' meno scorrevole. Ovviamente, il concetto di donna e amore sono completamente differenti! Credo che con il mio caratteraccio avrei avuto vita difficile se fossi vissuta a quel tempo, dove le donne venivano comandate a bacchetta da chiunque. Ad ogni modo, per chi ama le storie d'amore travagliate con un pizzico di suspance, credo che questo libro sia un ottimo passatempo! Personaggio sotto i riflettori: Edoardo Rochester (sono presenti anticipazioni) Sarebbero molti i personaggi di cui vorrei parlare, ma credo che lui in particolare meriti di essere il protagonista di questo spazio. Ho cambiato opinione sul suo conto così tante volte! Già il fatto che si sia innamorato di Jane benché avesse vent'anni in più di lei mi ha lasciata parecchio sconvolta, perché é davvero troppo!! E poi ha un carattere così volubile... Inizialmente fa lo scontroso pignolo, poi diventa sempre più gentile, dopo essere stato rifiutato da Jane diventa collerico e pazzoide. E vogliamo poi discutere del particolare "insignificante" della moglie pazza rinchiusa in una stanza della casa? Solo per questo lo avrei mandato al diavolo!! Che poi, Jane finge tanti tormenti interiori e alla fine dei conti lo sposa comunque, dopo averlo lasciato dannare per una vita, dopo che era diventato cieco e monco!! Questa é letteratura dell'Ottocento... :')

Pagine: 720
Prezzo: 8 euro
Seguiti: -

 
 
Top
0 replies since 8/12/2014, 14:25   45 views
  Share