Alice in booksland

John Green, Colpa Delle Stelle

« Older   Newer »
  Share  
Taichou
view post Posted on 8/12/2014, 14:24




Recensione By Misa



Titolo - Autore
Cover:

Trama:

La sedicenne Hazel Grace è costretta dai genitori a frequentare un gruppo di supporto per sopravvissuti al cancro. Tre anni prima le era stato infatti diagnosticato un cancro alla tiroide al quarto stadio con metastasi polmonari, ma la ragazza è riuscita a sopravvivergli grazie all'assunzione di un farmaco sperimentale. Al gruppo di supporto incontra Augustus "Gus" Waters, un diciassettenne ex giocatore di basket a cui è stata amputata una gamba a causa di un osteosarcoma. Hazel convince Augustus a leggere "Un'imperiale afflizione", il suo libro preferito, e lui ne diventa ossessionato quasi quanto lei. Così, tra messaggi e telefonate, Hazel e Gus incominciano a passare sempre più tempo insieme.


La loro relazione diventa sempre più profonda ma Hazel si sente allontanata da Gus. Quest'ultimo ha salvato il suo desiderio de "I Geni" (una versione di fantasia di Make a Wish Foundation), e lo vuole utilizzare per volare fino ad Amsterdam dove incontrerà con Hazel Peter Van Houten, lo scrittore di "Un'imperiale afflizione". Anche se entusiasta dalla proposta, Hazel decide di non voler più continuare la sua relazione con Gus cosicché possa minimizzare il dolore che la sua eventuale morte potrebbe causare ad Augustus. Hazel si rende conto infatti di essere come una granata che presto, con la sua esplosione, ferirà gravemente tutti coloro che la amano e le stanno vicini, e rivela la sua paura ai genitori con un discorso straziante.

Hazel si sveglia in completa agonia e viene ricoverata in ospedale con una grave polmonite. Durante la settimana di convalescenza, Gus le fa visita svariate volte e la informa di tenere a lei più di quanto si possa preoccupare del dolore che lei potrebbe causargli. Dopo essere stata dimessa, Hazel capisce di essere innamorata di Gus e, dopo alcune consultazioni con i suoi dottori, le viene permesso di andare ad Amsterdam con sua madre e Gus per poter incontrare Van Houten.

La prima notte ad Amsterdam viene loro offerta un'ottima cena da Van Houten in persona. Purtroppo l'incontro con l'autore non va liscio come la cena del giorno prima: i ragazzi scoprono che Lidewij, l'assistente di Van Houten, ha organizzato tutto senza informare lo scrittore perché sperava che la visita di alcuni fan così appassionati potesse ispirarlo ad abbandonare l'alcol per rimettersi a scrivere. Van Houten si dimostra invece sprezzante e maleducato con i ragazzi e si rifiuta di rispondere alle loro domande. Sconvolti dall'incontro, Hazel e Augustus lasciano la casa e, accompagnati dall'assistente dell'autore, visitano la casa di Anna Frank, dove si scambiano il loro primo bacio tra gli applausi degli altri turisti.

Qualche tempo dopo, Gus rivela ad Hazel che il suo cancro è tornato e questa volta ha creato metastasi in più parti del suo corpo. Nonostante, una volta a casa, Gus incominci un'aggressiva terapia, nessuno si aspetta che sopravviva a lungo. Poco prima di morire, Gus chiede ad Hazel e Isaac, il suo migliore amico, di organizzare un pre-funerale in sua presenza, cosicché possa sentire i loro memoriali in suo onore. Otto giorni dopo il pre-funerale, Augustus muore ed Hazel pronuncia un memoriale al funerale, ma non lo stesso che aveva letto ad Augustus. Hazel realizza infatti che i funerali sono per le persone vive, e ripete qualche luogo comune per rassicurare i genitori del ragazzo.

Dopo il funerale, Hazel incontra Van Houten, arrivato in America per il funerale, e le rivela che, svariati anni prima, aveva avuto una figlia morta poi di cancro. Dalla figlia l'autore si era poi ispirato per la protagonista del romanzo, Anna, e spiega che la sua scontrosità durante il primo incontro ad Amsterdam era stata dovuta in parte al fatto che Hazel assomigliasse ad Anna stessa (Hazel si era vestita uguale alla protagonista del libro). Hazel lo incoraggia a tornare sobrio e a scrivere un sequel di "Un'imperiale afflizione".

La ragazza scopre inoltre che Augustus aveva scritto qualcosa per lei, ma le pagine erano state strappate dal blocco note. Riesce comunque a rintracciare le pagine e scopre che Gus le aveva inviate a Van Houten. Hazel contatta Lidewij e ottiene le pagine. Augustus aveva inviato le pagine a Van Houten in modo che lui le trasformasse in un elogio per Hazel; Van Houten decide di lasciare le pagine intoccate.

Note e commenti:


Ci sono libri che leggi una sola volta e il cui ricordo sbiadisce nel tempo; libri che ti fanno emozionare la prima volta, ma che poi perdono il loro incanto. Infine, vi sono libri come "Colpa delle stelle" he lasciano una cicatrice nel tuo cuore, ti catturano e ti ripetono all'infinito la loro storia, rendendola quasi la TUA storia. Toccare le emozioni con le immagini é più facile, ma riuscire ad abbattere completamente le difese erette attorno al cuore solo con le parole... Be', é tutta un'altra cosa. Ormai molte persone sono abituate a usare le solite frasi fatte, fingendo di comprendere l'esistenza di chi sa che avrà i giorni contati ancor più degli altri, che non potrà mai avere un futuro. Tutte quelle frasi dette e ridette per fingersi compassionevoli sono inutilo, perché é impossibile capire se non si prova sulla propria pelle. É da stupidi fare gli ottimisti e dire che "andrà tutto bene", perché quando uno passa la sua intera esistenza, fin dai primi anni di vita a volte, pensando "Da un momento all'altro potrei non esserci più" e si sente come una bomba pronta ad esplodere e fare terra bruciata attorno a sé (trovo che questa similitudine usata da Hazel renda perfettamente l'idea), non c'é assolutamente nula che va bene. É come se questo libro mi avesse aperto un angolino del cuore che prima era sempre stato piuttosto insensibile, con la scusa "queste cose non mi riguardano direttamente". Certo, quando sentivo che qualcuno era morto di cancro o di tumore o altre malattie terminali pensavo "poverino", ma non mi eri mai soffermata per un attimo a pensare cosa questo significasse. Che dietro quei nomi e quelle malattie c'erano delle persone che avevano sofferto ad un livello che io non potrei nemmeno immaginare. "colpa delle stelle" a dato un volto a tutte quelle persone. É uno dei libri più intensi che io abbia mai letto, nel senso che oltre alla pura storia, ció che mi ha trasmesso é stata una consapevolezza che prima non avevo, e credo che meriti davvero di essere letto.

Pagine: 356
Prezzo: 13.60 Euro
Seguiti: -

 
 
Top
0 replies since 8/12/2014, 14:24   51 views
  Share