Alice in booksland

Sigmund Freud, L'interpretazione dei sogni

« Older   Newer »
  Share  
Mis@-ch@n
view post Posted on 26/11/2014, 20:12




L'interpretazione dei sogni - Sigmund Freud
Cover:
9788833922287g

Trama:

Con "L'interpretazione dei sogni" Sigmund Freud ha avviato una delle grandi rivoluzioni del Novecento divulgando la sua teoria dei processi inconsci. In nessuna altra opera è riuscito a coniugare in modo così brillante l'esigenza della completezza e del rigore con quella della chiarezza e della semplicità dell'esposizione. Tanto da rendere questo libro una sorta di passepartout in grado di aprire tutti gli accessi principali ai concetti della psicoanalisi. Alla vita onirica e alla sua interpretazione viene riconosciuto un ruolo fondamentale per la comprensione delle patologie psichiche - nevrosi e psicosi - ma anche delle motivazioni di tanti nostri atteggiamenti e peculiarità caratteriali. Spiegare cosa si nasconde dietro l'apparente bizzarria delle immagini e dei contenuti del sogno equivale, per Freud, a penetrare nei meandri della nostra psiche, a scoprire desideri e pulsioni rimossi, a dissotterrare un materiale affettivo e mentale preziosissimo, che la coscienza tende ad occultare perché "inaccettabile". Il raggiungimento di tale consapevolezza è il primo, importantissimo passo verso la conoscenza del nostro Io più autentico.

Note e commenti:


Dunque, che dire riguardo a quest'opera... logicamente, è stato per me impossibile comprenderla TUTTA quanta. Stiamo parlando di argomenti riguardanti la psicoanalisi, e visto che io non frequento nemmeno un liceo delle scienze umane, mi sono arrangiata come meglio ho potuto. A mio parere la parte iniziale, ovvero quella più (non saprei come definirla) "pratica", nel senso che spiegava nel dettaglio cos'è il materiale onirico, come mai si dimenticano i sogni, quali stimoli portano alla formazione dei sogni ecc., è stata la più interessante e coinvolgente. Invece devo ammettere che mi ha piuttosto annoiato la seconda parte del volume, e ciò forse è anche dovuto al fatto che Freud utilizza una serie infinita di esempi di sogni suoi e anche di pazienti, e questo appesantisce un po' la scrittura. In ogni caso è stato affascinante, anche perchè è una lettura di genere diverso da quelle su cui mi concentro solitamente, quindi mi è servito ad "ampliare i miei orizzonti". Ovvio, se l'argomento dei sogni non vi interessa, temo che sarebbe quasi impossibile leggere un libro del genere senza addormentarsi xD

Pagine: 612
Prezzo: 9,00 €
Seguiti: -

 
 
Top
0 replies since 26/11/2014, 20:12   45 views
  Share