Alice in booksland

Elisabetta Gnone, 1. Fairy Oak - Il segreto delle gemelle

« Older   Newer »
  Share  
Mis@-ch@n
view post Posted on 16/11/2014, 18:46




Fairy Oak I, Il segreto delle gemelle - Elisabetta Gnone
Cover:
Fairy+oak+2

Trama:

Fairy Oak è un villaggio magico e antico, nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani Scozzesi e le scogliere Normanne, in una valle fiorita della Bretagna, fra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri. Infatti, fate, maghi, streghe e cittadini comuni abitano quelle case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze. E dopo tanto tempo, tutti si somigliano un po'! A parte le fate, che sono molto, molto piccole e luminose... e volano! I maghi e le streghe della valle le chiamano per badare ai piccoli del villaggio. Questa storia è raccontata proprio da una di loro: Felì, la fata delle due gemelle Vaniglia e Pervinca.

Note e commenti:


Ero certa di aver già scritto una recensione riguardo questa saga, ma a quanto pare mi sono sbagliata T.T Dunque! Senza dubbio è stata una dei miei “pilastri letterari” dell’infanzia. Il primo volume mi era stato regalato per un compleanno, e da allora mi ci sono affezionata moltissimo e ho continuato a seguirla fino alla fine… la scrittura di Elisabetta Gnone è semplice ma allo stesso tempo suggestiva, quasi… magica. Adoro il modo in cui descrive la cittadina di Fairy Oak e i suoi personaggi, e amo alla follia i numerosissimi disegni presenti in tutto il libro, ci passavo un sacco di tempo ad ammirarli! Ha uno stile così delicato e be’, magico per l’appunto!
La storia è davvero ben articolata, a mio parere. Ci sono numerosi personaggi, ma ognuno di loro è descritto talmente bene che sembra quasi non ci sia un personaggio principale, perché tutti partecipano alla storia rendendola completa. Inoltre anche la presenza di fate, umani, streghe e maghi che convivono tutti insieme pacificamente non è così comune.
Insomma, credo sia un libro meraviglioso ricco di avventura, di amicizia e magia adatto ai più piccini e perché no, anche ai lettori più grandicelli. Io l’ho riletto oggi, e mi ha fatto provare le stesse identiche emozioni della prima volta, con quel pizzico di maturità in più dovuta ai miei annetti xD

Personaggio preferito: Vaniglia

Fin da subito mi sono affezionata un mondo alla dolce, tenera Babù. Ha un viso così gentile, paziente e sereno! Non so, il suo carattere mi ispira simpatia, mentre non vale la stessa cosa per Vì, che non riesco in alcun modo a farmi piacere. Sarà il suo comportamento spesso scontroso e maleducato? Invece la dolce Vaniglia cerca sempre di aiutare gli altri, i poteri da strega della luce le si addicono in pieno! E poveraccia, quanto dovrà soffrire per colpa di sua sorella…
…a partire della “questione Grisam”. Non riuscirò mai a perdonare nessuno dei due per aver fatto star male la mia piccola protetta! T.T


Pagine: 284
Prezzo: 14,90 €
Seguiti:
- L'incanto del buio
- Il potere della luce
Spin off:

- Capitan Grisam e l'amore
- Gli incantevoli giorni di Shirley
- Flox sorride in autunno
- Addio Fairy Oak

 
 
Top
spoonofsyrup
view post Posted on 18/11/2014, 19:16




Ma no non essere così cattiva con Vì, è una delle mie preferite! Dopo Lillà, si intende!
La cosa che più mi affascinò da piccina fu il fatto che nonostate si parlasse di luce e buio non c'era nessun riferimento a bene e male. Uno non escludeva mai l'altro e soggettivamente credo sia uno dei messaggi migliori da passare specialmente in un libro per ragazzine. Poi nota a favore per la carta riciclata utilizzata nella stampa e per l'adorabilissima edizione economica: non in copertina morbida ma un po' ... rimpicciolita! La trovai così adorabile che insistetti per l'economica e trovo ancora sia uno dei libri più adorabili mai acquistati (: poi gli inserti stile diario sono davvero ben fatti.
 
Top
1 replies since 16/11/2014, 18:46   52 views
  Share