Alice in booksland

Sophie Jordan, 1. Firelight

« Older   Newer »
  Share  
Raquelys
view post Posted on 7/11/2014, 18:00




Firelight, La Ribelle – Sophie Jordan
Cover:
Firelight_zps8c143bdb

Trama:

Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un’anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?

Note e commenti:


Ammettiamolo:il prezzo era invitante e un po’ mi ha condizionato oltre allo sguardo ammiccante della ragazza squamosa in copertina.. Però tutto sommato la storia non è male. E’ un fantasy un po’ veloce, non ci sono tante dinamiche, dinastie, lotte interne o altro, è più una sorta di romanzo di formazione che un fantasy d’avventura ma è stata una lettura estiva piacevole. La cosa che mi è piaciuta soprattutto è stata l’invenzione della razza Draki e il loro isolamento da un mondo che è il nostro mondo moderno.. fa un po’ comunità Hamish ihih e ovviamente c’è chi ne vuole uscire.
La protagonista non è male come personaggio: ovviamente è l’unica del suo clan ad avere un potere inestimabile ed è per questo che viene tenuta ancora maggiormente segregata del resto dei suoi coetanei. Questo non può che portarla a trasgredire le regole ed a far valere quelle che sono le sue richieste e i suoi capricci. Ha una grande voglia di fare ed è molto intraprendente, a volte anche a scapito dei suoi familiari. Mi è piaciuta perché ha un caratterino tutto pepe e un po’ riesco a immedesimarmi anche se a me non spuntano ali dalla schiena in momenti poco opportuni v_v
Il co-protagonista maschile, Will, non è male. Ovviamente è il nemico giurato della sua razza e non mancherà di innamorarsene (il che è scontato?) ma riesce a riscattarsi dal suo ruolo di clichè e questo è sicuramente un punto a favore della trama in generale.
Lo stile di scrittura è molto scorrevole, si legge in una giornata.. Ci sono diversi momenti ben piazzati di suspence e qualche buon colpo di scena nonostante non possa mancare il famoso triangolo XD d’amore anche se, devo dire, c’è qualche variante interessante in questo.
Consigliato se fuori è freddo e volete scaldarvi il cuore con po’ di fuoco di drago :P

Pagine: 288
Prezzo: 9,90
Seguiti: -Vanished, La Traditrice
-Hidden, La Prigioniera

 
 
Top
0 replies since 7/11/2014, 18:00   10 views
  Share