Alice in booksland

Lissa Price, 1. Starters

« Older   Newer »
  Share  
Raquelys
view post Posted on 7/11/2014, 14:49 by: Raquelys




Starters – Lissa Price
Cover:
Starters_zpsf334a75f

Trama:

Los Angeles, tra qualche anno. Callie ha visto morire i suoi genitori quando una terribile pandemia globale ha decimato la popolazione tra i venti e i sessant'anni. Si ritrova così a lottare per la sopravvivenza in un mondo devastato dalla guerra e dalla fame, in cui gli adolescenti combattono per un futuro che non esiste più e gli anziani sognano un passato che non tornerà mai. Con lei, in questa battaglia disperata, solo il fratellino malato Tyler e l'amico di sempre Michael. Determinata a non arrendersi, Callie si rivolge alla Prime Destinations, un'ambigua società di Beverly Hills, che promette facili guadagni ai ragazzi rimasti soli, come lei. Callie sa che dietro la facciata di assoluta rispettabilità della Prime Destinations si nasconde un terribile segreto: la società affitta il corpo degli adolescenti ad anziani desiderosi di rivivere emozioni ormai dimenticate. Ma Callie ha bisogno di soldi e accetta. Firma un accordo con la Prime Destinations e si lascia impiantare un neurochip nella testa. Qualcosa però va storto. Callie si risveglia prima del previsto, nel bel mezzo di una vita che non le appartiene. Quella della donna che ha affittato il suo corpo. All'improvviso, è ricca, immensamente ricca. E felice. Possiede una casa in riva al mare, guida un'auto costosissima ed è fidanzata con l'affascinante nipote del senatore. A Callie sembra di vivere in un sogno. Almeno fino al momento in cui scopre di essere intrappolata in un gioco più pericoloso di quanto avrebbe mai immaginato...

Note e commenti:


In questi anni i romanzi distopici stanno fioccando come la neve d’inverno quindi quando se ne apre uno nuovo la domanda è: Cos’ha di diverso per cui valga la pena di leggerlo? Premetto che mi è piaciuto anche se non mi ha ossessionata come altri. Lo trovo ben costruito e credibile e la sua caratteristica di diversità sta probabilmente nella buona idea del divario tra generazioni dato che dopo la guerra alla base della trama rimangono solo persone sotto i 20 anni e sopra i 60. Non è forse spiegato molto bene come mai ci siano così tanti ragazzi per strada senza una ragione di vita.. dov’è finita un po’ di umanità e altruismo? Cioè, capisco le motivazioni ma mi manca un po’ di logica in qualche passaggio del libro e questo mi è dispiaciuto.
Altro punto a favore invece la mancanza di un vero e proprio triangolo amoroso, cosa che alla lunga stufa. E’ ovvio che non possa mancare un pizzico di romanticismo ma fortunatamente almeno qui ci siamo un pochino scampati i soliti dubbi di cuore della ragazza protagonista.
La protagonista, Callie, è un bel personaggio, forte e debole al tempo stesso, pronta a sacrificarsi come ogni buona eroina per coloro che ama. Anche il personaggio di Helena è ben caratterizzato ed è stato piacevole da seguire e spero di scoprire qualcosa di più sul Vecchio nel prossimo episodio perché mi sembra un tipo molto interessante.
Mi è dispiaciuto un po’ per il finale. Non mancano i colpi di scena, anche nel resto del libro, ma forse mi ero creata delle aspettative che si sono infrante nelle ultime pagine.. magari il secondo capitolo mi risolleverà il morale XD

Pagine: 320
Prezzo: 14,90
Seguiti: - Enders

 
 
Top
2 replies since 7/11/2014, 14:49   47 views
  Share