Alice in booksland

Licia Troisi, 1. Cronache del Mondo Emerso I - Nihal della Terra del Vento

« Older   Newer »
  Share  
Mis@-ch@n
view post Posted on 19/10/2014, 17:53




Cronache del Mondo Emerso I , Nihal della Terra del Vento - Licia Troisi
Cover:
50253_44748614870_149220_n

Trama:

Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. È stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l'ha eletta capo per la sua forza e agilità. Ma tutto cambia all'improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso. A nulla vale la resistenza dell'esercito dei popoli liberi, né i maghi che cercano di proteggere le città con incantesimi. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il potere del Tiranno.

Note e commenti:


Con questo volume ha esordio una delle mie saghe fantasy preferite in assoluto, adatta a mio parere per ragazzi e ragazze di ogni età. Come ho già avuto occasione di fare, non posso che lodare la maestria e l’abilità di Licia Troisi. Rispetto ad altri volumi che ho recensito della stessa autrice, questo libro tratta ancor più degli altri il tema della guerra, descrivendo battaglie e combattimenti così minuziosamente da farmi immaginare il campo di battaglia ad occhi chiusi. Non è il solito libro di avventura con il solito eroe; qui l’eroina è una ragazza, ma non segue i canoni degli eroi abituali: inizialmente è testarda, burbera, avventata, e con un lato oscuro che rischia di farla diventare un’assassina. Anche il modo in cui viene analizzato il carattere dei personaggi, ma soprattutto quello di Nihal, è davvero sorprendente e mai noioso: riesce a catturarmi nelle sue spire e a farmi provare una così forte empatia verso quella creaturina tanto da farmi versare anche qualche lacrimuccia. Qui vediamo gli albori di alcuni dei personaggi che ritroveremo successivamente anche ne “Le guerre del Mondo Emerso”: alcuni di loro manterranno le loro caratteristiche, altri evolveranno completamente, nel bene o nel male. Il finale rimane un po’ in sospeso, ma fortunatamente avevo acquistato l’edizione con la trilogia completa a soli 20€ e quindi non ho dovuto aspettare nemmeno un minuto per iniziare il volume successivo ;)

Pagine: 386
Prezzo: 10,00 €
Seguiti:
-La missione di Sennar
-Il talismano del potere

 
 
Top
0 replies since 19/10/2014, 17:53   16 views
  Share