Alice in booksland

Alex Flinn, Beastly

« Older   Newer »
  Share  
Raquelys
view post Posted on 6/8/2014, 11:02




Beastly – Alex Flinn
Cover:
93105d-VMQ3F7Y9_zps8fb60cff

Trama:

Kyle Kingston ha tutto ciò che un ragazzo newyorkese possa desiderare: è bello, popolare, ricco e spavaldo, suo padre è un noto personaggio televisivo e lui si considera “un dono di Dio”. Nel suo mondo, dove apparire è la cosa più importante, la sua arroganza lo porterà a conoscere Kendra, una bruttina in vestiti gotici, di cui si prende gioco. Ciò che non sa è che la ragazza è in realtà una giovane strega che lo trasformerà in bestia, riversando sul suo aspetto fisico tutto il brutto che ha dentro. “Due petali, due anni per trovare una persona che guarderà al di là della tua repellenza e saprà vedere qualcosa di buono in te, qualcosa da amare. Se ricambierai il suo amore e se lei ti bacerà per dimostrarlo, l’incantesimo sarà rotto e tu tornerai ad essere bello. Altrimenti resterai per sempre una bestia.”

Note e commenti: (sono predenti anticipazioni)

Inizio col dire che per i pigri esiste un film, uscito nel 2011, con quel bel ragazzo dal cognome Pettyfer.. . Perchè dovrebbe piacere un libro così? Beh, chi non ha amato la bella e la bestia? Personalmente adoro qualsiasi favola in chiave moderna e questa era ciò che mi ci voleva. Lui è il classico ragazzino viziato con capelli biondi e occhi azzurri, lei è la classica ragazzina “sfigata” povera e con genitore problematico e sappiamo come andrà a finire ma nonostante tutto l’ho letto con molto piacere: la storia scorre bene, i personaggi hanno un background ben definito e le modifiche alla favola classica secondo me sono state azzeccate. Il messaggio, che già c’era nella versione originale, è molto bello , specialmente nel nostro tempo dover ormai l’aspetto esteriore è tutto e si tralasciano a volte cose ben più importanti. Inoltre non è un libro lunghissimo, si legge in un pomeriggio e ti scalda il cuore nelle fredde giornate d’inverno…

Personaggio preferito: Silenziosa


Beh, non c’entra nulla con la storia in sé ma è il personaggio che mi ha affascinato di più e di cui mi sarebbe piaciuto leggere altro. Nella chat dove le “bestie” si confessano settimanalmente con quello che pare uno psicologo (?) lei, è una sirenetta indecisa se passare a forma umana perché le piace un marinaio. Nonostante tutto sembra la classica teenager di oggi, fatto sta che una volta trasformata ri-incontra il suo amato in discoteca e si fa ospitare a dormire sul divano di suoi amici… Se la storia fosse proseguita in un libro l’avrei letta volentieri.


Pagine: 384
Prezzo: € 5,90
Seguiti:

 
 
Top
Mis@-ch@n
view post Posted on 6/8/2014, 12:30




Io ho non so perchè il segnalibro del film, e mi ha sempre incuriosita moltissimo *--* In realtà non mi piacciono moltissimo le favole con le principesse, perchè sono sempre stata un maschiaccio :P Però le rivisitazioni in chiave moderna mi affascinano, e se vengono scritte bene diventano facilmente alcuni tra i miei libri preferiti!
Quindi lo metterò in lista per la lettura u.u

/ / / / /

Ho terminato di leggerlo! Ecco a voi la mia recensione :D

Note e commenti:
Sapete che vi dico? Preferisco di gran lunga questa versione rispetto all'originale "La bella e la bestia" della Disney! Ho sempre odiato le principessine varie, quindi ho apprezzato molto come la fiaba è stata rivisitata, anche perchè non è tanto assurda. Intendo dire che non ci sono teiere, forchette e coltelli che gironzolano per la casa cantando canzoncine (che irritanti!).
Che poi alla fine è vero: al giorno d'oggi se sei di bell'aspetto ha la vita parecchio facilitata. Devo dire che questo è uno degli aspetti che mi disgustano di più della società moderna. Molto spesso le persone più speciali si nascondono sotto un velo di timidezza o un aspetto insignificante, ed è davvero un peccato che la maggioranza non lo capisca. Un "brutto" (passatemi il termine) deve faticare il triplo o anche il quadruplo di un "bello" per riuscire ad ottenere la stessa popolarità e venire considerato. Forse se le persone dessero più importanza ai sentimenti e alla mente piuttosto che all'aspetto fisico, il mondo andrebbe meglio per tutti.
Concludendo, l'ho trovata una lettura davvero molto piacevole e scorrevole, e avrei desiderato che durasse molto di più! La cosa che mi ha entusiasmata maggiormente è stata quella specie di "chat" inserita tra un capitolo e l'altro; non avevo mai visto nulla del genere, ma a mio parere compensa a rendere ancora più particolare il libro!


Personaggio sotto i riflettori: Will
Non mi andava di parlare come al solito dei protagonisti, è scontato e a volte anche noioso. No, la mia attenzione è stata catturata da Will, l'insegnante cieco assunto dal padre di Kyle. Cieco sì, ma non si fa abbattere per questo motivo: ha uno spirito forte e combattivo, e non si lascia aiutare da Kyle. In effetti a volte chi non ha problemi si comporta in modo troppo protettivo verso i portatori di handicap (ok, non mi piace molto il termine, ma diversamente abili mi piace ancor meno) e li fa sentire ancora peggio. Quindi a mio parere Will ha ragione a voler essere considerato indipendente, in fondo riesce benissimo a cavarsela senza alcun problema. E' ammirevole il fatto che voglia diventare a tutti i costi un insegnante, e il suo carattere pacato e riflessivo aiuterà il protagonista in più di un'occasione.

Edited by Mis@-ch@n - 31/8/2014, 16:51
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 12:52

Advanced Member

Group:
Titano
Posts:
3,830
Location:
Xenia, capitale

Status:


Io ho visto il film :D Insomma, carino, ma non si era mai vista una bestia bella xD Nonostante tutto si vedeva chiaramente che era un bel ragazzo e non faceva tutta sta paura -.-
Anche a me piacciono le rivisitazioni anche se non sempre ne esce un buon lavoro u.u
Il libro è fedele al film?
Ma la parte del personaggio di cui parli (Silenziosa), è una sorta di storia a parte o fa parte della storia principale? Perchè non ricordo le cose che hai citato nel film °_°
 
•web  Top
Raquelys
view post Posted on 6/8/2014, 17:41




Duuunque.. prima di tutto Misa non ci sono principesse.. >_> ma anche nella favola lei è un po' una povera contadina no ?

Per il discorso film devo dire che non è fedelissimo.. nel senso che alcune scene se le sono proprio tirate fuori dal cilindro, la bestia è decisamente troppo bella ( nel libro è il classico bestione peloso ) e il tutto è molto infiocchettato probabilmente per fare più leva sul pubblico femminile eheheh
A me personalmente il film non è piaciutissimo v_v hanno un po' stereotipato il tutto ma è inevitabile..

Silenziosa non c'è nel film, hanno completamente tagliato quella parte.. per farla breve ma non rovinare l'eventuale lettura, ogni tanto nel libro.. mi sembra ogni 4/5 capitoli.. c'è questa "chatroom" che spezza la storia dove si incontrano vari altri personaggi di altre fiabe a parlare dei loro problemi con un dottore.. C'è un ranocchio, silenziosa la sirenetta, un ragazzo orso e la bestia del libro..
 
Top
Mis@-ch@n
view post Posted on 31/8/2014, 15:52




Aggiunta anche la mia recensione^^
 
Top
4 replies since 6/8/2014, 11:02   37 views
  Share