Alice in booksland

Cassandra Clare, 1. Città di ossa

« Older   Newer »
  Share  
Misaki Ayuzawa2
view post Posted on 12/6/2014, 20:55




Città di ossa, by Cassandra Clare
Cover:
COP_Shadowhunters.+Citt%C3%A0+di+ossa_GDI

Trama:


Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre piú a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto piú di quanto creda...

Note e commenti:


Per allontanare un po' il discorso dal tema Harry Potter, vi propongo una saga che ultimamente sta diventando parecchio in voga, cioè Shadowhunters, ovvero "cacciatori di ombre". Sempre di magia si parla, ma questa volta non attraverso bacchette, ma degli speciali stili che, scrivendo delle particolari rune, sprigionano dei poteri che gli Shadowhunters hanno ereditato direttamente dall'angelo Raziel. Fin dall'inizio il libro è molto interessante e colpisce il lettore: i personaggi sono molto strani, e la reale situazione non si comprende fin da subito. Le descrizioni sono rese veramente in maniera fantastica, tanto che mi verrebbe quasi da volare direttamente a New York per controllare se esistono veramente i ristoranti nominati nel libro, non si sa mai che incontri qualche lupo mannaro o qualche vampiro!

Personaggio preferito: Jace Lightwood (sono presenti anticipazioni)



Che dire: è praticamente un altro protagonista del libro! Come definirlo? Mr. Perfezione! Biondo, occhi ambrati, con un sorriso strafottente sempre in volto e praticamente imbattibile; come si fa a non adorarlo? Certo, spesso e volentieri è piuttosto irritante a causa del suo cinico senso dell'umorismo, ma con Clary è anche molto, molto dolce... colpo di fulmine vero e proprio! Se solo non ci fossero Simon e Alec a complicare le cose! Infatti solo a Clary riesce ad esternare tutte le sue frustrazioni e i suoi sentimenti, che solitamente nasconde dietro una maschera di arroganza. Chissà se i due riusciranno mai a stare insieme senza che nessuno si opponga? Piccola anticipazione: questo personaggio nei capitoli successivi ne combinerà davvero di tutti i colori...

Pagine: 525
Prezzo: 10.50 €
Seguiti: - Città di Cenere
- Città di Vetro
- Città degli angeli caduti
- Città delle anime perdute
- Città del fuoco celeste

 


Edited by Raquelys - 7/12/2014, 14:22
 
Top
Raquelys
view post Posted on 7/12/2014, 18:41




L'ho riletto da poco nella speranza di ricapitolare tutta la saga prima del capitolo finale..
La storia di per sè è piuttosto avvincente ed il mondo in cui si muovono i protagonisti è ben scritto, tutto molto relistico e plausibile sullo sfondo di New York dove tutto è possibile.
L'universo degli Shadowhunters è popolato da varie creature magiche, dai classici vampiri e licantropi, fino ai demoni più disparati ma tutto si fonde con una certa armonia che rende la lettura piacevole e scorrevole.
La protagonista, Clary, mi è stata simpatica fin da subito... saranno i capelli rossi? E' una ragazza diciamo normale che scopre di avere un passato di cui però non sapeva nulla.. L'unica pecca forse è la facilità con cui affronta il tutto, nel senso che raramente si chiede come siano possibili le cose che le capitano intorno, semplicemente le accetta senza ragionarci troppo sopra quindi non so se definirla a volte un po' credulona o troppo ingenua.. comunque per ora riesce sempre a cavarsela quindi..
Jace *___* Jace è un bel personaggio, al di là della descrizione fisica anche caratterialmente mi è piaciuto abbastanza.. Se posso sempre fare una critica i personaggi maschili della Clare si somigliano un po' troppo (vedi Will Herondale .. ) però rendono la lettura divertente quindi la scusiamo..
 
Top
Avi<3
view post Posted on 13/12/2014, 23:19




Concordo questa saga merita un bel 10, la storia è avvincente sopratutto i primi tre libri, la Clare è stata brava nel mettere la pulce nell'orecchio per quanto riguarda la storia d'amore tra Jace e Clary è stato un motivo in più per andare avanti con la lettura che al mio dire è scorrevole, piacevole e divertente.
Ho apprezzato molto la figura di Magnus e la sua storia con Alec, di solito in una storia fantasy uno si concentra più sulle battaglie le razze ecc invece la Clare ha inserito uno spaccato della nostra società rendendo la storia vicina a chi la legge.
Ho seguito anche il film ma devo dire che è stata una delusione, troppi elementi e particolari omessi, la storia si svolgeva in maniera troppo frettolosa insomma un'altra trasposizione cinematografica andata a male.
 
Top
Misaki Ayuzawa2
view post Posted on 15/12/2014, 15:03




già, concordo con te riguardo il film! Forse, per chi non ha letto i libri potrebbe essere anche abbastanza carino, ma non c'è assolutamente paragone rispetto ai libri! Anche se Magnus... be', hanno azzeccato l'attore in pieno :love:
 
Top
3 replies since 12/6/2014, 20:55   62 views
  Share