Alice in booksland

Douglas Adams, 1. Dirk Gently, Agenzia Investigativa Olistica

« Older   Newer »
  Share  
Raquelys
view post Posted on 3/10/2014, 10:07




Dirk Gently, Agenzia Investigativa Olistica – Douglas Adams
Cover:
cover_zps3ee6a28f

Trama:

Dirk Gently è il titolare, perennemente al verde, dell'agenzia di investigazione olistica che dà il titolo al romanzo. Fermamente convinto dell'esistenza di una "fondamentale interconnessione di tutte le cose", è specializzato in casi di gatti scomparsi. Sta proprio inseguendo le tracce di un felino quando incontra un vecchio amico del college, Richard MacDuff, sospettato dell'omicidio del fratello della sua fidanzata, nonché suo capo. Dirk decide di aiutarlo a dimostrare la sua innocenza, e finisce così per essere trascinato in un'avventura surreale e divertente, i cui protagonisti sono un divano irrimediabilmente incastrato sulle scale, un Monaco Elettrico difettoso, il poeta Samuel Taylor Coleridge, una razza aliena estinta e una macchina del tempo.

Note e commenti:


Forse dalla mia altra recensione dello stesso autore si capiva che sono una sua fan quindi il commento qui è un po’ inutile eheh. Lo stile di scrittura di Adams mi è sempre piaciuto, il suo modo di riuscire a tirati dentro ad una storia assolutamente assurda proponendola sempre come qualcosa di assolutamente normale mi affascina. Di diverso dalla serie della “Guida Galattica” c’è l’aspetto, diciamo, investigativo. Alla fine, diciamoci la verità, non investiga nessuno XD ma piano piano fino alle ultime pagine vengono rivelate le varie informazioni che ti fanno capire com’è andata veramente la storia. Il fatto poi che il personaggio principale non spunti fuori fino a ben oltre la metà del libro è sorprendente.. Ci sono molti personaggi e ogni capitolo ha un punto di vista diverso che si fonde poi con quello degli altri. L’ho trovato molto interessante.

Personaggio sotto I riflettori: il cavallo

Questo commento potrà sembrare inutile, mi rendo conto, ma tra tutti i vari personaggi che compaiono via via il Cavallo è quello che mi è rimasto più in mente.. Il suo momento di solitudine sul monte penso che rimarrà tra i miei passaggi preferiti. Alla fin fine lui nella storia compare poco e non c’entra niente ma senza il cavallo questo libro, per me, non sarebbe stato lo stesso.

Pagine: 293
Prezzo: 11,00
Seguiti: -La lunga oscura pausa caffè dell’anima

 
 
Top
0 replies since 3/10/2014, 10:07   12 views
  Share